Benvenuti alla terza puntata di questo controllo sull’algoritmo di Google relativo al Mobile update. Se vi siete persi le altre puntate:
- Google Mobile update 22 aprile : dalle parole ai fatti #1 (aggiornato)
- Google Mobile Update: Dalle parole ai fatti #2 (28 aprile 2015)
Anche oggi ho fatto girare lo script di analisi e ho prodotto una nuova tabella excel che vi propongo:

Adesso che abbiamo il terzo campione di dati, possiamo iniziare a vedere dei trend, anche se ci sono un pò di anomalie che non mi spiego:
- Buttalapasta.it sembra perdere visibilità, nonostante il sito sia “mobile-friendly”: potrebbero essere cause esterne o interne ?
- Donnamoderna.com e m.donnamoderna.com : i due domini stanno “crescendo” in termini di score di visibilità, nonostante il sito “mobile dedicato” (m.donnnamoderna.com) stia perdendo posizionamenti. Una ipotesi è che si stiano “cannibalizzando” a vicenda la visibilità, ma per esserne sicuro bisognerebbe analizzare le url posizionate. Purtroppo non ho questo dato e non ho nemmeno il budget per fare una analisi del genere (che comunque dovrebbe essere del responsabile del search marketting).
- I siti “bimby” sono strettamente legati alle ricerche “brand” dell’apparecchio, che sono notevolmente elevate in termini di traffico, ma poche come numeri assoluti nelle pagine dei risultati.
- prontointavola.tgcom24.it è in aumento, nonostante il sito non sia mobile-ready.
I perdenti della settimana
Considerazioni alla terza settimana
Non mi sembra di vedere un’apocalisse, piuttosto sembra che ci sia stato uno “scossone” per alcuni siti. E’ pur vero che è solo la terza settimana dal lancio dell’algoritmo e potrebbero esserci altri elementi non considerati (per esempio un aggiornamento panda o penguin).
Inoltre non posso tenere conto di altri fattori squisitamente on-site: se un sito facesse una migrazione con un set di redirezioni insufficiente, ci sarebbe un calo di visibilità.
Insomma, non è per nulla facile avere dei dati.
Come sempre potete scaricarvi l’excel : risultato SOV ricette con MF 2015-05-04
E per terminare, un omaggio ai Monty Python e il senso della vita.