Indicizzare un sito o Posizionare un sito ? Che confusione!

E ditelo che non ci capite quando parliamo! Spesso capita anche a me!

Tra i miei tanti esperimenti in rete, ho una paginaesplorativa” in questo ambito (Seo), che mi serve per sondare cosa vanno a cercare le persone in genere. Lo so che potrei fare la stessa cosa con una campagna adwords, ma grazie al fatto che questa pagina risiede su un network molto potente, ottengo una interessante quantità di traffico con un investimento di tempo modesto.

Mese dopo mese analizzo un pò i tipi di ricerche fatte e mi accorgo che… i clienti non parlano la mia stessa lingua. C’è confusione, probabilmente alimentata da informazioni obsolete trovate su giornali non specializzati o da contenuti trovati in rete ma oramai obsoleti.

Siamo ancora alla preistoria insomma! Vediamo un pò cosa cercano le persone:

Ricerche degli ultimi 30 giorni

come facebook indicizza risultati ricerca +
come sono indicizzato su google%3f +
seo google come essere trovati +
verifica sito indicizzazione +
cosa serve indicizzare +
indicizzare sito
software per indicizzare sito
per essere primo sui mor +
sito si posizione in prima pagina e poi scende +
indicizzazione siti torino +
indicizzazione e posizionamento cosa sono
essere indicizzati +
google esercizi commerciali come essere primi +
uscire per primo sulle pagine di google+
uscire per primi con google +
software per posizionare siti +
tempi per posizionamento +
scopri posizionamento sito +
come fare per essere posizionati in prima pagina +
consigli per posizionare sito primo su google
indicizzazione siti commerciali +
indicizza il tuo sito +
indicizzare primo sito su google +
posizionamento torino +
azioni per indicizzare un sito +
ottimizzare siti torino +
come essere presenti su google +
essere i primi su google
primo su google

Ho rimosso solo alcuni termini non correlati a questo argomento, ma risulta davvero evidente  la necessità di formare gli imprenditori!

Cerchiamo di rispondere ad alcune di queste ricerche:

  • Cosa serve indicizzare, essere indicizzati e simili: Quando un sito internet viene inserito nel database di un motore di ricerca ed è “trovabile” cercandone almeno il nome sul motore stesso (es:www.nomedelsito.it), si dice che è presente negli indici quindi è indicizzato. A cosa serve ? Beh, considerate questo, se non siete presenti nemmeno con il nome del sito, vuol dire che avete ZERO possibilità di comparire quando una persona cerca qualcosa.
  • Software per indicizzare sito: tanto tempo fa, in una galassia molto molto distante, era necessario usare dei software per “segnalare” ai motori di ricerca che il nostro esisteva e andava indicizzato. Ora non è più necessario, fate delle rassegne stampa (es: www.comunicatistampa.net/) o scrivetelo su twitter o su facebook e nel giro di qualche giorno dovreste venire indicizzati.
  • Posizionare sito, essere i primi su google, uscire per primi su google: Chi ha usato questi termini, sa almeno empiricamente che è importante essere in prima pagina su google, dove si fermano l’80% delle ricerche degli utenti. Ora dovete solo comprendere che la posizione di un sito cambia nel tempo e che il posizionamento è un valore differente per ogni pagina del sito. Quindi tre diverse pagine possono essere rispettivamente al 20° posto, al 8° posto e al 3° posto.
  • come ottimizzare un sito: Tramite questa operazione, si cerca di dare ad ogni pagina del sito, un posizionamento indipendente. Questo avviene perchè lo specialista SEO, analizza le parole chiave più importanti in termini di visite potenziali, le smista sulle varie pagine, fornisce consigli per revisionare i contenuti testuali e pianifica una strategia per arrivare a dei risultati.
  • Tempi per posizionamento: un motore di ricerca è come un elefante ha una memoria formibabile, ma è abbastanza pachidermico nello spostarsi. Quindi qualsiasi modifica fatta in una pagina, si può considerare che produca dei risultati minimi praticamente nel giro di una settimana, ma prima che vada a produrre dei risultati più consistenti possono volerci anche 3 mesi! E non è detto che questo basti: dipende da una moltitudine di fattori, tra cui il livello di competizione degli altri siti !

Spero di aver fatto chiarezza e sono a disposizione per eventuali altri chiarimenti.

4 thoughts on “Indicizzare un sito o Posizionare un sito ? Che confusione!

  1. Ciao Andrea, bel post.
    Mi permetto di aggiungere altri potenti metodi per un’indicizzazione veloce: la sitemap e gli RSS…senza contare una efficace gestione di robots.txt!

  2. Ciao Emanuele, hai ragione, ma non volevo scendere troppo nel dettaglio “tecnico”. Cio’ non toglie che inserire la sitemap xml dentro la webmaster tool di google (e di bing) è un ottimo metodo per abbreviare i tempi di indicizzazione 🙂 Sugli rss, sono un pò dubbioso, valgono solo per i blog, dove c’e’ un aggiornamento costante o alla malaparata nella sezione delle news di un sito istituzionale.
    Grazie del commento!

  3. Bel post, lo condivido subito su twitter, anche secondo me c’è poca formazione in questo senso per i manger ed i responsabili marketing che non sanno davvero cosa poter chiedere o aspettarsi di realizzabile da una ottimizzazione Seo.

Comments are closed.