Vi siete ripresi dalle libagioni natalizie ? Io mentre sonnecchiavo durante la digestione ho visto passare su Pulse una notizia che ho prontamente condiviso, ovvero che “Rap genius era stato penalizzato dallo spam team di google”.
Contents
ma che è rap genius ?
Per semplificare è un portale di testi di canzoni rap, che però offre anche versioni annotate dei video, fa analisi semantiche basate sui testi rap, eccetera.
Ed è anche una macchina sforna soldi, infatti è stato oggetto di un investimento di 15 milioni di dollari nel 2012! Link a Forbes
Come mai google lo ha penalizzato?
Perchè hanno fatto un programma di affiliazione in cui scambiavano link in cambio di visibilità sui loro canali social (facebook/twitter). Link di approfondimento su search engine land
ecco un esempio di mail inviata da rap genius un cui si indicava “lo scambio”:
In termini più semplici
Posso solo fare delle ipotesi, perchè la notizia è fresca di ieri, quindi non c’e’ ancora molto che si possa dire di sicuro, ma i problemi qua sono legati al fatto che i link richiesti
- Erano dofollow
- Avevano una anchor text esatta e specifica
- Non erano spontanei, insomma c’era di mezzo una transazione, anche se non c’era uno scambio di denaro.
Insomma era uno schema di link per migliorare i posizionamenti.
Non parlo da un pulpito, qualsiasi Seo cerca di fare queste attività perchè sono nell’ottica del miglioramento del business (senza correre rischi inutili).
Una cosa è certa: qualcuno ha spifferato la cosa al team della qualità di Google, visto che il processo avveniva in email. Quindi possiamo inserire la delazione tra i metodi di negative SEO per sbarazzarsi dei concorrenti Seo che ricorrono a metodi “borderline”.
Sparta or Business ?
Immagino che per il 2014 potremo mettere a listino un nuovo servizio a valore aggiunto: l’analisi dei competitors, per capire se usano schemi di link.
E in quel caso basterà solo proporsi con un blog qualsiasi chiedendo uno scambio link per ottenere una prova…
Cosa intendi per anchor text? Grazie